IL PER SEMPRE CHE FA PAURA

    L'amore è un mistero


    Tanti i detti, i pregiudizi e le storie sull’amore ma nessuno ci ha mai detto che l’amore è un mistero!
    Non avvisa, non viene azionato, non possiede un perché e soprattutto non decidiamo di chi innamorarci e quando.
    Ci hanno raccontato che ognuno di noi rappresenta la parte perfetta di una mela che completa solo e soltanto quella di un’altra persona. Ed ecco che inizia la ricerca costante e a volte frustante dell’amore perfetto.
    No, non ci hanno raccontato che noi non abbiamo la responsabilità di completare ciò che manca a un’altra persona: cresciamo in buona compagnia, quella di noi stessi.
    Ma che forma ha l’amore? Quella del compagno, quella di un figlio, di un amico, di un animale, di un familiare… queste sono le risposte più frequenti.
    Semplice cercare l’amore fuori, semplice colpevolizzare l’altro, semplice dire “non ho trovato la persona giusta”.
    Prova a guardarti allo specchio, quello che vedrai sarà la persona che ti ha accompagnato per tutti questi anni, quella che è rimasta in silenzio aspettando che tu ti accorgessi di lei, quella che ha gioito con te e pianto con te, quella a cui tu hai riservato la parte più dura di te!
    Da piccoli ci hanno insegnato la formula “due in uno” e così noi abbiamo imparato a muoverci nel mondo cercando una persona con i nostri stessi pensieri, il nostro modo di fare. Ma si sono dimenticati di dare un nome a questa ricerca: annullamento!!
    Ci hanno raccontato che il matrimonio è un obbligo e che qualsiasi desiderio che non rispetti e non rientri in tempi dettati da esso sono sbagliati. Ci hanno raccontato che l’amore dura per sempre dimenticandosi di aggiungere che l’amore è per sempre finchè dura!
    Nessuno ci ha mai detto che questa ricerca frenetica produce frustrazione, angoscia e disorientamento, che accresce e alimenta il giudice interno. Il punto è che mai nessuno ce lo dirà, questa è una scoperta che ognuno di noi farà da solo, con il suo tempo ed il suo ritmo.
    Pertanto, prima di cercare l’amore fuori, ritorna allo specchio, guardati e innamorati di te. Solo allora potrai veramente amare l’altro in quanto diverso da te, in quanto persona separata da te: in quanto persona!!

     

    indietro

    Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna