L'intelligenza emotiva
... ESPERIENZA ...
"un mazzolin di fiori"
Abbiamo due menti,
una che pensa, l’altra che sente.
Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.
(Daniel Goleman)
Che cos'è l'intelligenza emotiva?
L'intelligenza emotiva si riferisce alla capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stessi e di gestire positivamente le proprie emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali.
(Daniel Goleman)
Self Awareness
Riconoscere i Sentieri Emozionali
Self Management
Motivazione Intrinseca • Ottimismo
Self Direction
Perseguire Obiettivi Eccellenti
Questo vuol dire che
siamo fatti di abilità emotive!
Abilità emotive
consapevolezza
autocontrollo
motivazione
empatia
abilità sociali
consapevolezza
autocontrollo
motivazione
empatia
abilità sociali
Cos'è cambiato nel mondo del lavoro?
Si viene giudicati non solo in base a quanto siamo intelligenti, ma per il nostro modo di comportarci verso noi stessi e verso gli altri!
Questo potente metro di giudizio ha poco a che fare con ciò che si apprende tra i banchi di scuola. Si tratta di puntare su qualità personali come l’iniziativa, l’empatia, la capacità di adattamento e la capacità persuasiva.
Esistono qualità che permettono alla persona di eccellere?
Costituiscono la maggior parte degli ingredienti per farsi notare sul posto di lavoro.
Differenze tra donne e uomini:
Donne
più consapevolezza
delle proprie emozioni
maggiore empatia
abilità interpersonali
Uomini
maggiore fiducia
in se stessi
ottimisti
capacità di adattamento
maggiore controllo dello stress.
Impariamo dall'esperienza!
l’Intelligenza Emotiva si sviluppa per tutta la vita.
Di solito le abilità emotive, ai fini della selezione, non hanno un ruolo di primo piano come il quoziente intellettivo ma ai fini del successo, le abilità “soft” contano di più.
L'intelligenza emotiva è la base del successo
L'azienda emotiva
Le capacità dell’intelligenza emotiva sono:
indipendenti
gerarchiche
necessarie ma non sufficienti
generiche
Struttura competenze emotive
personali
Padronanza di sé
Motivazione
sociali
Abilità sociali
Un vantaggio per la leadership
Un vantaggio nel processo decisionale
Quando si tratta di prendere decisioni, le sensazioni viscerali ci danno informazioni decisive che non vanno ignorate!
Migliorano con l’esperienza!
L’intuito ha un ruolo più importante quando abbiamo a che fare con le persone!
Questa abilità è il nocciolo della consapevolezza di sé!
Consapevolezza emotiva
Le persone che hanno questa competenza sanno:
Dare un nome alle emozioni che stanno provando in quel momento
Accurata valutazione di sé
Le persone che hanno questa competenza sono:
Fiducia in se stessi
Le persone con questa competenza
Dove risiede l’intelligenza emotiva?
L’amigdala è l’archivio della memoria emotiva del cervello, il ricettacolo di tutti i nostri momenti di trionfo e di sconfitta, di speranza e paura, di indignazione e frustrazione.
Nel suo ruolo di sentinella, si serve di queste memorie registrate per vagliare l’informazione in entrata così da valutare minacce e opportunità in essa contenute confrontando ciò che accade ora con le registrazioni delle nostre esperienze passate.
L’evoluzione dell’amigdala
Amigdala e stress
Quando l’amigdala innesca il panico nel cervello, induce un rilascio a cascata dell’ormone dello stress: il cortisolo.
Tale ormone, necessario affinché l’organismo possa reagire alla situazione emergente, resta nel corpo per ore.
L’accumulo che ne deriva rende l’amigdala un meccanismo innescante estremamente sensibile, pronto a sequestrarci trascinandoci nella collera o nel panico alla minima provocazione.
La soluzione è evitare lo stress?
Come è possibile fare questo?
L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare
Leonardo Da Vinci