TECNICA DELLA TERAPIA DELLO SPECCHIO nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA)

      tecnica della teoria dello specchio in DCA

     

    L'utilizzo della tecnica della terapia dello specchio (elaborata da Wilson e modificata da Laura Dalla Ragione), nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) , prende spunto dall'ipotesi che la preoccupazione per il peso e le forme corporee si ponga ad un livello mentale non sempre accessibile e modificabile dalle tecniche di ristrutturazione cognitiva verbale.

    Nei pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) la difficoltà a tollerare i livelli di ansia e giudizio negativo nell'esposizione del proprio corpo allo specchio è molto elevata e costituisce motivo di forte sofferenza. Contemporaneamente, come in una sorta di compulsione incontrollabile, i pazienti cercano, specchiandosi in continuazione, una conferma dall'immagine riflessa, conferma sempre negativa e dolorosa.

    La terapia dello non può essere applicata a tutti i pazienti ma è necessaria un’attenta selezione che escluda vissuti di depersonalizzazione, dismorfofobie, bambine in età prepubere, gravi dispercezioni.

    La procedura prevede sette sedute individuali condotte in sette settimane.

    In cosa consiste la tecnica della terapia dello specchio, durante una seduta?
    • Il paziente si posiziona davanti a uno specchio grande, osservando la propria immagine riflessa nello specchio.
    • Il terapeuta guida il paziente nell'osservazione del proprio corpo: descrivere il proprio corpo in modo neutro, identificare pensieri e sentimenti che emergono durante l'osservazione, confrontare le percezioni distorte con la realtà.
    • Il terapeuta aiuta il paziente a ristrutturare i pensieri negativi o distorti riguardo al proprio corpo, promuovendo una visione più equilibrata e realistica.
    • Il paziente, supportato dal terapeuta, pratica esercizi di accettazione, che lo aiutino a sviluppare una relazione più sana e positiva con il proprio corpo, contribuendo significativamente al recupero e al benessere emotivo.

    Legge dello Specchio: "Tutto ciò che entra a far parte della tua Vita e che suscita in Te emozioni, sta rispecchiando una parte di Te che non vuoi vedere."
    Questo è quello che afferma la Legge dello Specchio.

     

    ARTICOLI CORRELATI:
    Abbuffata 
    Caratteristiche, cause, conseguenze

    Disturbi del comportamento alimentare DCA
    DCAmolo in famiglia: le dinamiche relazionali al momento dei pasti

    Ortoressia e Binge eating
    Il rapporto con il cibo. Disdturbi alimentari.

    Corpo
    Siamo il nostro corpo o abbiamo un corpo?

    Fame nervosa
    Mangiare per noia.
    Rapporto con il cibo: Fisiologico? Emotivo?